Medicina generale a Castellana Sicula e Polizzi Generosa. La preoccupazione degli utenti. L’intervista

Nell’ambito territoriale di Castellana Sicula e Polizzi Generosa, del Distretto Sanitario 35 di Petralia Sottana, la vicenda di assegnazione dei Medici di Medicina Generale (MMG) appare caotica ed è botta e risposta tra cittadini attivi e istituzione sanitaria, in capo all’ASP di 6 di Palermo.
Per comprendere meglio i disagi degli utenti abbiamo intervistato due cittadini attivi di Polizzi Generosa, Angela Vinci e Gandolfo Lo Verde.
Invitata in trasmissione, anche in presenza digitale, per chiarire alcuni aspetti che sfuggirebbero agli utenti, la Direzione generale dell’Azienda ci ha fatto sapere che preferisce “non intervenire”.
Dalle notizie che siamo riusciti ad ottenere sembrerebbe che nei prossimi giorni la maggioranza degli utenti dovrebbe avere assegnato un MMG.
Intanto gli utenti fragili (anziani, diversamente abili, pazienti con patologie oncologiche, pazienti allettati…) ancora una volta sono vittima di un sistema (sotto accusa c’è quello informatico) che non si è dimostrato all’altezza di gestire la semplice assegnazione del MMG.

L’intervista