24 Gennaio 2021

Covid, Conte: lavoriamo a un coordinamento Ue per vacanze Natale


 Un coordinamento europeo per gestire la situazione della pandemia da Covid durante le vacanze di Natale. A questo stanno lavorando i leader europei, come conferma il presidente del consiglio italiano, Giuseppe Conte, in conferenza stampa con il premier spagnolo Pedro Sanchez.

“Confermo che stiamo lavorando, ho avuto anche colloqui con i rappresentanti delle istituzioni europee, Michel e von der Leyen, per ottenere un coordinamento sulle misure restrittive in particolare per gli impianti sciistici e tutto ciò che chè connesso. Ci sono positivi riscontri, c’è una comune preoccupazione, non possiamo pensare di vivere le vacanze natalizie, in montagna, come gli altri anni. Se c’è una risposta comune europea io la auspico, questo non significa invadere le prerogative decisionali dei singoli Stati, ci stiamo premurando per evitare trasferimenti transfrontalieri per passare le vacanze all’estero tornando senza nessun controllo, o tampone, ora non siamo in grado dire altro, ma non vogliamo limitare i trasferimenti trasnfrontalieri”.

Le misure anti-contagio da adottare durante il periodo natalizio sono ancora in valutazione. “Ci stiamo lavorando, confido che nei prossimi giorni definiremo un pacchetto di misure al di là della colorazione delle regioni, che siano adatte a intervenire sulle occasioni di socialità. Ci rendiamo conto che i cittadini hanno bisogno di sapere per programmare gli spostamenti – ha aggiunto il premier -. Ma in quel periodo si devono introdurre misure con maggiore cautela per impedire una impennata dei contagi, dobbiamo evitarla”.

Conte ha poi annunciato che il prossimo Consiglio europeo sarà risolutivo in tema di Recovery Fund perché “i cittadini europei non possono aspettare”. Sullo stesso tema, il premier Sanchez si è detto fiducioso di arrivare a un accordo a 27 entro il 31 dicembre sui fondi europei destinati a combattere la crisi provocata dalla pandemia di coronavirus.

(askanews)

Share
Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Sostieni ilcaleidoscopio.tv, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!
Scegli la nostra testata per pubblicizzare la tua attività oppure diventa abbonato sostenitore con un libero contributo. La nostra è un'informazione libera, senza alcun condizionamento. Ogni giorno ti offriamo gratuitamente numerose notizie ed approfondimenti redatti con scrupolo e professionalità.
La cessione degli spazi pubblicitari e i contributi dei lettori servono a sostenere i costi per il nostro lavoro che, in questo particolare momento storico, come tutte le attività, stenta a ripartire.
Se hai terminato di consultare l'articolo o il video che ti abbiamo offerto in questa pagina, stai leggendo il nostro appello.
Sostienici, anche con un contributo minimo, farai tuo questo giornale, dando voce all'informazione libera.
Puoi fare una donazione subito cliccando sul banner SOSTIENI LA STAMPA LIBERA.
Grazie
La redazione

Donazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat